Basket Sansepolcro

Basket: il week end dei Dukes, dagli aquilotti alla prima squadra

AQUILOTTI: Fides Montevarchi – Dukes
Dukes corsara in quel di Montevarchi e si scrolla di dosso una striscia di sconfitte che durava da troppo tempo, con un’ottima prestazione del gruppo.
Finalmente i bianconeri applicano alla perfezione le direttive impartite da coach Leonardo Rossi e si impongono fin dalle prime battute sui ragazzi della Fides, molto leggeri per mettere in difficoltà i nostri giovani che sembrano particolarmente ispirati.
Passaggi rapidi, palle recuperate, anticipi sull’avversario sono lo spartito seguito dai giovani biturgensi per tutto l’incontro che permette loro di impacchettare e portare a casa un’ottima vittoria, molto importante per il morale.
In ognuno dei primi 5 mini tempi i nostri ragazzi concedono al massimo un canestro agli avversari, riuscendo per contro a perforare spesso e volentieri la retina opposta, attuando una forte pressione a tutto campo che non concede respiro ai padroni di casa.
Da sottolineare, a 2’30’’ dalla fine del quinto mini tempo, la richiesta di timeout da parte di coach Rossi per spiegare ai suoi ragazzi che la partita era ormai vinta, quindi non era più necessario pressare a tutto campo e di attendere almeno a metà campo l’attacco avversario, per non infierire troppo col punteggio.
Se gli aquilotti visti oggi continueranno con questo atteggiamento in campo, potranno certamente togliersi qualche altra soddisfazione da qui alla fine del campionato.
Fides-Dukes 1-5 (2-16, 2-5, 0-6, 2-10, 0-16, 4-0)

PROMOZIONE: Dukes Basket Sansepolcro vs CUS Firenze
DUKES ANCORA CON”VINCENTE”
Ancora un’ottima prestazione della promozione Dukes Sansepolcro contro una più che mai coriacea Cus Firenze che molla sotto i colpi incessanti di Spillantini & co. al rientro dal riposo lungo. La partita si snoda infatti in due blocchi ben distinti, i primi 2 e i secondi 2 quarti.
Partenza sprint con buone percentuali per Sansepolcro ma il Cus prima ricuce lo strappo poi allunga fino a un preoccupante +12 a metà secondo quarto, poverissimo di canestri (finirà7-7) ma con molti spunti su cui riflettere, primo fra tutti le larghissime spalle di Cappanni che ne prende di santa ragione ad ogni contatto facendolo sbottare a fine quarto con un tecnico rimediato e qualche livido in più.
Il terzo quarto comincia con 4 bombe di Spillantini (3) e Allegrini che piegano la resistenza fin lì encomiabile del Cus. Ora si gioca a basket fino alla fine e il vantaggio aumenta vistosamente. Da sottolineare ancora l’ottima prova di Spillantini e Allegrini in regia, Butini (intramontabile) e Cappanni (granito puro). Cirignoni al rientro in casa dopo due mesi riassapora gli applausi del suo pubblico sempre numeroso e ci regala un’altra grande prestazione di sacrificio sotto canestro e negli schemi di gioco con 5 assist importantissimi.
Il percorso continua sotto i migliori auspici, terzi in solitaria a 2 punti dal secondo posto. Avanti così.
Dukes – Cus Firenze 64-43 (12-17) (19-24) (47-35)
Mazzini 2, Spillantini 20, Cappanni 13, Gaggiottini, Cirignoni 8, Monsignori, Pennacchini, Butini 16, Nocentini, Allegrini 5.

ESORDIENTI: Dukes Basket Sansepolcro vs Sancat Firenze
Gli Esordienti lottano con le più grandi!
Gli esordienti escono sconfitti dopo una partita al cardiopalma contro Sancat Firenze, terminata dopo due tempi supplementari!
Inizia la seconda fase che ci vede nelle prime 22 squadre su 90 partecipanti al trofeo esordienti Toscana, già un traguardo importantissimo per i ragazzi terribili della Dukes.
Arriva a Sansepolcro la forte Sancat Firenze ed i bianconeri si fanno trovare pronti per una delle tante partite difficili da affrontare in questa durissima seconda fase che vede le migliori compagini di Firenze scontrarsi con le tre migliori squadre della provincia di Arezzo.
Nel primo quarto, i nostri controllano abbastanza agevolmente e con una buona difesa chiudono sul 10 a 4.
Nel secondo periodo, la Sancat schiera il suo miglior quintetto ed i nostri entrano in campo con poca determinazione e molti errori difensivi perdendo 17 a 6.
Si va al riposo lungo in svantaggio 16 a 21. Nel terzo tempino situazione sostanzialmente di parità ma i ragazzi della Dukes rosicchiano 2 punti importanti vincendo 7 a 5.
Il risultato è a favore della Sancat per 26 a 23.
Nel l’ultima frazione di gioco, ci si aspetterebbe lo stesso divario del secondo ma i nostri questa volta entrano in campo molto determinati riuscendo incredibilmente ad impattare la partita vincendo il loro tempino per 5 a 2 facendo terminare la partita in assoluta parità 28 a 28!!! Si va ai tempi supplementari che per queste categorie sono cosa rara.
Nel primo tempo supplementare entrambe le squadre entrano in campo con il loro quintetto migliore ma la tensione è talmente alta che nessuna delle due riesce a realizzare e quindi diventa necessario giocare un altro supplementare.
Purtroppo non finisce bene per i nostri che perdono 6 a 0 con un canestro subito alla fine quando ormai non c’era più niente da fare. Risultato 28-34.
Rimane un po’ di amaro in bocca ma c’è anche il lato positivo e cioè che siamo una squadra che lotta alla pari con le prime della classe, in una fase che vedrà partite come questa ogni settimana.
I ragazzi stanno crescendo e sicuramente in questa fase che li vede affrontare le migliori della Toscana faranno ancora molta esperienza.
Da segnalare la presenza di due ragazzi del 2008, Casini e Germani che, con la loro voglia e la loro dedizione, sono entrati meritatamente a far parte di questo gruppo.

CSI: Dukes Basket Sansepolcro vs Gualdo Mia Basket
La bombonera non tradisce! Partita tosta per i Dukes contro la temibile Gualdo venuta a Sansepolcro per portare via una vittoria!
Sì inizia con ritmi abbastanza veloci e i Dukes incontrano le prime difficoltà subendo troppi tiri dalla lunga distanza! Cambio di marcature e il gioco è fatto! Comincia un certo dominio sotto i tabelloni per la squadra di casa che chiude i primi due quarti in vantaggio 35/38. Nel terzo periodo, i Dukes grazie ad esperienza e ritmo chiudono tutti gli spazi, fino ad arrivare ad un vantaggio di 13 lunghezze.
Parte l’ultima frazione di gioco, la squadra ospite tenta un timida reazione ma i Dukes ormai sono padroni assoluti e con un sapiente giro palla portano a casa all’ennesima vittoria. 70 Dukes 61 Gualdo

UNDER 18: Dukes vs Maginot Siena
Ultimo scontro casalingo di questa fase del torneo per i biturgensi che ospitano la prima della classe: Maginot Siena la squadra più dinamica e tenace del girone.
I ragazzi di coach Mameli sanno che sarà una partita durissima sia dal lato fisico che da quello mentale, ma forti delle ultime belle prestazioni affrontano il parquet con convinzione e determinazione.
Prima fase di attesa e studio con le squadre contratte e le difese schierate a zona rendono le conclusioni difficili. E’ Siena a sbloccare il risultato ripetutamente dalla distanza, la reazione dei bianconeri è pronta ma non altrettanto efficace come quella degli avversari, di fatto il primo quarto si chiude con Siena in vantaggio di 8, distacco che alla fine decreterà la vittoria della Virtus.
Il secondo quarto vede un Sansepolcro più tonico, attento e reattivo specialmente sui ribaltamenti e durante le azioni di contropiede che aprono la via del canestro agli esterni. Siena reagisce, cambiano rapidamente gli schemi difensivi e viene messo in atto un pressing a tutto campo, gli equilibri in campo si equivalgono. Si va all’intervallo lungo con un distacco di 10 lunghezze.
Nella ripresa le cose non cambiano, Siena a tutto campo e Biturgensi attenti in difesa e pronti al contropiede. La lotta sotto canestro è senza esclusione di colpi su tutti i palloni nel tentativo di guadagnare un extra-possesso, Sansepolcro sa che deve giocare il tutto per tutto per colmare il gap e ci prova fino in fondo con caparbietà e carattere ma Il vantaggio accumulato durante la 1° frazione di gioco risulterà inarrivabile.
Ottima prestazione dei ragazzi di coach Mameli, che si devono inchinare alla capolista ma con la consapevolezza di aver disputato una grande gara giocata alla pari con gli avversari per gran parte del match.
Da segnalare la presenza di 3 ragazzi dell’U15 , Bruschetti, Barni e Nocentini ( autore di 2 triple ) che stanno diventando sempre di più parte integrante di questo gruppo.
Come sempre forza Dukes!
Parziali (8-16) (26-36) (43-55) (48-60)
#imagnifici7
Arcipreti 8, Barni, Bruschetti, Casini 12, Chiasserini 4, Gennaioli 15, Giovagnini, Nocentini 7, Zazzi 2
UNDER 15: DUKES – ASCIANO 53-64
Inizia la seconda fase del campionato, e la combinazione di 3 settimane di sosta con qualche assenza importante porta una prestazione poco convincente. La squadra avversaria, buona fisicamente e discreta tecnicamente, arriva con una rosa ridotta dall’influenza, ma assolutamente non arrendevole. Infatti i primi minuti di partita sono subito timbrati dal miglior giocatore senese, autore di 9 punti nel 4-12 iniziale.
Ma la squadra reagisce e, stringendo la difesa, riesce a chiudere il quarto sul 16-20, poi sull’onda dell’entusiasmo arriva il sorpasso. Ma a questo punto purtroppo la difficoltà nel trasformare in punti la buona difesa; 5 contropiedi buttati al vento e qualche libero sbagliato di troppo, non ci consente di mettere a frutto lo sforzo fisico compiuto. Quindi si va negli spogliatoi sul 32-31, e alla ripresa del gioco il tentativo di allungo è reso vano dall’impossibilità di fermare la vena offensiva del numero 20 avversario, e da qualche errore in fase realizzativa (45-44). A questo punto una serie di 10 punti consecutivi del solito giocatore provoca la fuga decisiva dei senesi, che grazie ai 37 punti finali del loro cannoniere violano il parquet bianconero.
Fra i nostri ragazzi da segnalare le prestazioni di Stocchi, Nocentini, Barni e Crociani.
Faraone, Mercati, Stocchi 10, Soriente 2, Ciribilli, Lupoli, Staka 2, Crociani 7, Barni 15, Nocentini 16, Giorni 1.

0 commenti su “Basket: il week end dei Dukes, dagli aquilotti alla prima squadra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: